Tratto dal celeberrimo discorso del Senatore Kennedy, candidato alla carica di Presidente degli USA, tenuto pochi mesi prima di essere assassinato.
“Con troppa insistenza e troppo a lungo, sembra che abbiamo rinunciato alla eccellenza personale e ai valori della comunità, in favore del mero accumulo di beni materiali.
Il nostro PIL ha superato 800 miliardi di dollari l’anno, ma quel PIL – se giudichiamo gli USA in base ad esso – quel PIL comprende l’inquinamento dell’aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le autostrade dalle carneficine.
Comprende serrature speciali per le nostre porte e prigioni per coloro che cercano di forzarle.
Comprende la distruzione delle sequoie e la scomparsa delle nostre bellezze naturali nella espansione urbanistica incontrollata.
Comprende il napalm e le testate nucleari e le auto blindate della polizia per fronteggiare le rivolte urbane.
Comprende il fucile di Whitmane il coltello di Speck, ed i programmi televisivi che esaltano la violenza al fine di vendere giocattoli ai nostri bambini.
Eppure il PIL non tiene conto della salute dei nostri ragazzi, la qualità della loro educazione e l’allegria dei loro giochi.
Non include la bellezza delle nostre poesie e la solidità dei nostri matrimoni, l’acume dei nostri dibattiti politici o l’integrità dei nostri funzionari pubblici.
Non misura né il nostro ingegno né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione per la nostra nazione.
Misura tutto, in poche parole, eccetto quello che rende la vita degna di essere vissuta.
Ci dice tutto sull’America, eccetto il motivo per cui siamo orgogliosi di essere americani.”
di Silvano Ventura – silvano.ventura@gmail.com