Abbiamo spesso trattato del tema dell’alimentazione e dell’impatto ambientale e sociale che essa può avere sulla salute delle comunità.
Bio&Sostenibile – magazine del benessere tutto intorno a te – ha portato al Cinema Jolly di Castel San Pietro Terme, l’importante docufilm “Food for profit” di Giulia Innocenzi (giornalista riminese che ha lavorato con Santoro, Travaglio, oltre che per Report).
> Ti potrebbe interessare anche: L’agricoltura tra incudine e martello
“Food for profit” è un documentario indipendente, che svela le complesse relazioni tra industria agroalimentare, finanziamenti pubblici e impatto ambientale, evidenziando le ripercussioni che gli allevamenti intensivi hanno su animali, ambiente e salute umana.
La Innocenzi mette in evidenza il massiccio inquinamento generato da queste pratiche, il rischio di antibiotico resistenza e la potenziale origine di future pandemie, problemi che toccano da vicino ogni individuo sensibile a questioni etiche, ambientali e di salute pubblica. Un documentario per stomaci forti e cuori preparati, ma assolutamente necessario per diventare consapevoli e vedere davvero oltre quello che c’è nel nostro piatto.
In ballo c’è il domani di tutti noi!
Il successo che questo documentario indipendente sta riscuotendo dimostra quanto stia crescendo la consapevolezza rispetto al problema degli allevamenti intensivi.
Cinema Teatro Jolly è una piccola sala con palcoscenico e arredi blu, dove si può ancora parlare col gestore, proporre collaborazioni e incontrare le persone.
E’ importante sostenere realtà del territorio che ancora investono in cultura!