Autore: Silvio Danese
Editore: Sonzogno
Anno edizione: 2020
Pagine: 187
Prezzo di copertina: € 16
Interpretare i messaggi di stomaco e intestino per vivere meglio
Ho sempre sentito parlare della serotonina come “ormone del buonumore”; dopo aver letto questo libro, ho scoperto che l’intestino produce una ventina di ormoni, tra cui la serotonina. In abbondanza, perché ne regola i movimenti muscolari, mentre nel cervello controlla le oscillazioni dell’umore.
Adesso capisco perché si dice che l’intestino è il nostro secondo cervello, ricoprendo un ruolo fondamentale sull’intero metabolismo, sull’umore e perfino sul comportamento. Recenti studi, infatti, dimostrano che i batteri intestinali possono influire sulla depressione per oltre il 10%. Anche senza arrivare all’estremo della depressione, ci basti pensare a come siamo nervosi quando stiamo un giorno senza andare in bagno.
La salute, anche in questo caso, passa principalmente attraverso l’alimentazione. Purtroppo la velocità a cui sono sottoposte le nostre giornate ci costringe a pasti veloci, poveri di fibre, che con il tempo ci rendono indigesti quegli alimenti di cui l’intestino avrebbe tanto bisogno.
Per stare bene dobbiamo trovare il modo di interrompere questo circolo vizioso.