Estate, tempo di cambiamento. Questi sono “i compiti delle vacanze” che ho pensato per me. Spero vi piaccia condividerli e magari, avremo modo di realizzarne qualcuno insieme…
–Pensa in termini positivi. La qualità del tuo quotidiano è influenzata dai tuoi pensieri e dal tuo dialogo interiore. Guarda un’alba in silenzio, “sentiti e riempiti” della bellezza e dell’allegria del sole che nasce.
–Ascolta con le orecchie, ma anche con la testa e il cuore le parole di coloro che ami e che stimi, ma anche quelle di uno sconosciuto/a che trovi interessante; prova in una delle calde e pigre notti d’estate che passerai con un amico/a o una persona appena conosciuta, ad “ascoltare veramente”, con attenzione e profondità, le sue parole. Non interromperla, non pensare alla tua risposta. Entra nelle sue parole e cerca di sentire il suo stato d’animo. Lo/la conquisterai, crescerai e diventerai una persona migliore!
–Occupati di più e preoccupati di meno. Spesso ci pre-occupiamo inutilmente di cose e persone che sfuggono alla nostra influenza e non ci occupiamo, o ci occupiamo poco e male delle persone e delle cose che ci circondano.
-Leggi più che puoi. Perché leggere è il modo più facile per conquistare una fetta di libertà. Perché leggere ti farà volare altrove, ti farà vestire altre vesti con modi e in tempi a te inattesi. Ti porterà lontano, ti farà vedere luoghi mai visti, assaporare piatti mai mangiati, sfiorare labbra mai sognate prima, e alla fine del lungo viaggio, forse, capirai meglio te stesso e i tuoi sogni.
-Passa il tuo tempo con le persone che ti danno gioia e positività, che ti arricchiscono, ti stimolano e ti comprendono.
-Impara a dire “grazie”, sentendoti grato di tutto quello che hai. Non sentirti “sfigato” per le cose che accadono, ma concentra la tua mente sulle tante cose belle che hai e sulle persone che ami, che ti amano o che ti hanno amato. Niente e nessuno ti potrà privare della pienezza della gratitudine!
-Balla! Che tu sia un orso o un insegnate di Tango Argentino, balla senza vergogna! La vita è una danza e l’estate ti darà tante ricche occasioni per farne parte.
-Almeno una volta in questa estate, fai qualcosa che non avresti fatto mai! Che sia un viaggio “all’ultimo minuto” o cantare una canzone da un palco, fare un girotondo con un gruppo di bambini e farli impazzire di risate, o sudare giorni e giorni sul sentiero di un “Cammino”, mettiti alla prova. Esci dalla zona di comfort delle tue abitudini e delle tue sicurezze. Incontrerai un mondo inatteso, abitato da gente meravigliosa!
-Se poi sei fortunata/o e trovi una persona che ti incanta, non farti sfuggire l’occasione! Diglielo nel modo più dolce, inatteso e con tutta la grazia di cui sei capace. Se ricambierà, difficilmente dimenticherai quest’estate. Se non lo farà, non importa… Forse ti sarai scoperto poeta e magari l’amore giusto per te sarà il prossimo!
–Non smettere MAI di sognare, di progettare e di agire per realizzare un mondo migliore. Fallo per le persone che ami, per i tuoi figli o per quelli degli altri. Fallo per l’ambiente, per la Terra, per gli animali, per gli uomini o per la tua comunità. Ma sopratutto fallo per te! Perché ti è stata data questa vita, questo tempo, questa mente e questo corpo. Usa tutto quello che hai per rendere degno il tuo passaggio e per lasciare dietro a te qualcosa di meglio e qualcosa di più, qualcosa che che “sappia” e che “profumi” d’amore!
Buone Vacanze e buona lettura degli articoli di Bio&Sostenibile.it, sempre gratuiti per te!