Siamo stati alcuni giorni nello splendido territorio del Gargano e ci ha piacevolmente sorpreso la bella iniziativa di alcuni giovani locali che hanno dato vita alla Gargano green card: una carta servizi che consente a chi la compra di poter accedere a sconti offerti dai “partner” del progetto, tutti specializzati in esperienze sostenibili.
Cosa ci hanno proposto?
Dallo Yoga Sup a Vieste – un’esperienza a contatto diretto con il mare unica, divertente,che rilassa e al tempo stesso mette un po’ alla prova – alle escursioni in kayak alla scoperta delle grotte marine e dei faraglioni della costa.
Ci siamo in realtà concessi un tour in e-bike nella fresca Foresta Umbra (dal termine ombra, non ha nulla a che fare con la regione italiana, è sempre qui in Gargano e dà sollievo nei giorni di calura). Abbiamo trascorso 3 ore bellissime, guidati al giusto ritmo da Giuseppe, che ci ha fatto scoprire alberi bellissimi, angoli incontaminati della foresta, facendoci anche divertire.
La cosa che più ci rimarrà impressa è la passione che questi ragazzi ci mettono, la capacità di valorizzare e di rispettare il territorio in cui sono cresciuti, facendotelo amare a tua volta. Bella nota di colore: durante una pausa sul percorso, nei pressi di un laghetto, una volpe del parco ci ha avvicinati ed emozionati!
Esperienza che consigliamo a tutti, esperiti bikers o famiglie (a disposizione anche bici con i seggiolini).
Completano l’offerta della Green Card Gargano, la possibilità di acquistare a prezzo scontato la birra artigianale LE·KO di Monte Sant’Angelo, ma anche l’opportunità di fare l’esperienza dell’antica e emozionante pesca col trabucco, in un avvincente gioco di squadra, oltre a un variegato programma di trekking, per delle giornate all’insegna della natura.
Un motivo in più per concedersi una vacanza in questo angolo di Puglia, di certo all’insegna della sostenibilità.
Tutte le info e le proposte dettagliate, al link: www.garganogreencard.it