Autore: Enrico Cinotti
Editore: il Salvagente
Pagine: 93
Prezzo di copertina: € 19,90
Le diciture “green” o “riciclabile” influenzano il potere di acquisto dei consumatori per il 70% delle loro scelte. Ma cosa si cela davvero dietro questi claim pubblicitari sempre più diffusi?
Questo bel libro inchiesta indaga quanto zucchero può essere realmente celato dietro una dicitura tipo: “Ricco di fibre, fonte di calcio, etc…”, piuttosto che sottolineare come messaggi del tipo “Amica dell’ambiente” o “100% carbon neutral”, senza un’autorità di controllo e senza alcun obbligo probatorio, possano essere particolarmente fuorvianti.
Nell’attuale Far West di regole su quello che le aziende possono vantare in etichetta, il greenwashing è sempre a portata di mano, con il rischio che ognuno possa comunicare ciò che vuole, senza rispettare né l’ambiente, né i consumatori.
Come difendersi? Al solito, l’arma più potente è la conoscenza e questo libro ci aiuta concretamente ad averne di più.