Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Il tempo ritrovato

Vivere pienamente la seconda onda della nostra vita

Passati i 50 anni, dopo aver a lungo cavalcato l’onda dei mille impegni della vita, tra lavoro, figli da crescere, relazioni complicate (se non difficili), mutui da pagare e obblighi vari, si apre una nuova e preziosa fase della vita, ricca di opportunità per riscoprire sé stessi e dare spazio alle proprie passioni. Una seconda onda, che la vita ci dona, per godere del nostro tempo che, ora più che mai, diventa una risorsa preziosa da vivere con consapevolezza, saggezza, ma anche una ritrovata leggerezza.

Certo, il corpo e la mente possono cambiare, i ritmi rallentano, ma questo non significa rinunciare a una vita piena e attiva. Al contrario, è il momento ideale per prendersi cura di sé, sia fisicamente che mentalmente.

Il tempo giusto per dedicarsi a ciò che si ama. Come possiamo procedere allora, per diventare esperti surfisti, di questa seconda onda?

Organizzare il tempo: la chiave per una vita appagante

Pianificare le giornate non significa riempirle di impegni e obblighi, ma organizzarle in un modo che ci permetta di dedicarci a ciò che per noi conta davvero. Possiamo iniziare facendo un elenco delle attività che ci appassionano e a quelle dare la priorità. Per fare questa pianificazione, possiamo usare un’agenda o un’app per organizzare gli impegni, ma lasciamo sempre spazio alla flessibilità, per godere delle opportunità che ci si presentano. Importante: non dimentichiamo di includere momenti di relax e attività che vi aiutino a mantenere il corpo e la mente in forma, attività sempre più importanti, con l’età che avanza.

Abitudini per il benessere


L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

Se da giovani il nostro corpo ci perdona eccessi e stravizi quasi di ogni sorta, nella seconda parte della vita è quanto mai importante alimentarsi con cibi sani, ma gustosi, prendendoci il tempo per assaporarli e magari, anche per realizzarli.

L’attività fisica è altrettanto importante: scegliere uno sport che ci piace e praticarlo con costanza, che sia una camminata, una lezione di yoga, al qi gong o un giro in bicicletta, è garanzia di buona salute.

Dedichiamo del tempo a pratiche di rilassamento, come le visualizzazioni o la meditazione, per imparare ad alleggerirci dalle nostre ansie e preoccupazioni, e stimoliamo la mente con nuovi hobby, come la lettura, la pittura o l’apprendimento di una nuova lingua. Coltiviamo le nostre relazioni sociali: amici, famiglia e comunità sono un tesoro prezioso, dedicategli tempo ed energie.

Diamo più valore al nostro tempo

Il tempo della nostra vita lo valorizziamo ogni giorno, coltivando passioni e interessi personali e mantenendo una routine equilibrata. In questo modo possiamo prevenire stress, senso di vuoto e prendendoci cura della nostra salute e benessere, curando le relazioni sociali e familiari, possiamo riempire i nostri giorni di significato e gioia, diventando ottimi surfisti della nostra seconda onda!

RITROVA IL TUO TEMPO CON NOI! Informati sui corsi e seminari che proponiamo presso la nostra associazione, VIVO SOSTENIBILE, che ha sede in un luogo speciale, vicino a Bologna.

Next Post

Tenuta Macconi Country Rooms

Mer Apr 23 , 2025
Un luogo speciale dove godere della bellezza della Sicilia Qualche settimana fa, abbiamo avuto la gioia di poter trascorrere alcune giornate in un agrumeto biologico. Come è stato possibile? Grazie all’ospitalità di Linda e Francesco, della Tenuta Macconi, che hanno realizzato una struttura ecosostenibile tra i filari dei loro ulivi
Comfort, natura e tradizione ti aspettano per una vacanza davvero sostenibile!

Ti può interessare anche...

seers cmp badge