La depurazione è un processo fisiologico naturale che avviene nel nostro corpo, con lo scopo di mantenerci in salute e garantirci la sopravvivenza.
Attraverso le urine, le feci, il sudore e il muco per esempio, ogni giorno ci liberiamo da tossine endogene ed esogene accumulate. Gli organi deputati a questa funzione sono detti emuntori e sono il fegato, l’intestino, i reni, la pelle e i polmoni.
Le tossine endogene sono prodotte dal nostro organismo in seguito ai processi metabolici, mentre quelle
esogene provengono da fattori esterni come la cattiva alimentazione, il fumo, l’alcol, i farmaci, l’inquinamento e lo stress.
Queste impurità necessitano di essere eliminate con gradualità e costanza, pertanto indirizzarsi verso uno stile di vita sano e bilanciato è l’approccio migliore per garantire uno stato di salute e benessere ottimali.
> Ti potrebbe interessare anche: La mente è magica >
Detto ciò, in determinati periodo dell’anno, specialmente in autunno e verso la primavera, può risultare utile favorire questi processi di eliminazione attraverso dei rimedi naturali.
Vediamo di seguito 3 rimedi detox naturali che possono diventare i tuoi alleati:
RAFANO NERO: (puro succo) è utile per la funzionalità digestiva e delle vie urinarie, per il drenaggio dei liquidi corporei, per la fluidità delle secrezioni bronchiali ed ha inoltre un’ azione antiossidante.
ERBA D’ORZO: un superfood che contiene clorofilla, calcio, enzimi, vitamine A, C, E, K e del gruppo B, ferro, magnesio, potassio, sodio e amminoacidi.
Ha un’azione alcalinizzante, antiossidante, antinfiammatoria, disintossicante, antibatterica e anticolesterolemizzante. Detossifica il fegato, migliora l’anemia e la resistenza immunitaria. Inoltre nutre e rigenera la flora batterica intestinale (microbiota) e ne garantisce il buon funzionamento.
TRIPHALA: una preparazione Ayurvedica (antica medicina tradizionale indiana) composta da 3 piante (Amalaki, Bibhitaki e Haritaki). Questi tre frutti agiscono in sinergia promuovendo la detossificazione dell’organismo, sostenendo la digestione e regolando il transito intestinale.
… ma non è tutto!
Se ami bere qualcosa di caldo o necessiti di aumentare la quantità d’acqua assunta durante il giorno, ti propongo una tisana depurativa adatta soprattutto in primavera:
TARASSACO radice, BARDANA radice e BETULLA foglie.
Portare l’acqua a bollore. Lasciare in infusione per 10 minuti e consumarne da due tazze oppure un litro al giorno (meglio conservando la bevanda in un thermos).
Il TARASSACO promuove l’eliminazione delle tossine, favorisce la digestione, soprattutto dei grassi, e il transito intestinale. Precauzioni in caso di gastrite o calcoli biliari.
La BARDANA favorisce la digestione e le funzioni del fegato, coadiuvante nell’eliminazione delle tossine con ottimo tropismo sulla pelle (libera la pelle da untuosità, comedoni, acne e altre manifestazioni dovute all’accumulo di tossine).
La BETULLA sostiene la funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi corporei.
(I consigli suggeriti sono uno strumento generico come coadiuvanti, non si vogliono sostituire in alcun modo alla figura del medico.)
Buona detox a tutti voi cari lettori!