Durante i mesi freddi, la pelle è protagonista con un ritorno alla semplicità e alla trasparenza.
I beauty trend per l’inverno 2025 puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente.
Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi chiave molto efficaci. Il mercato sta, infatti, investendo significativamente in R&S e tecnologia, per essere in grado di proporre formulazioni innovative a base di nuovi ingredienti. Grande attenzione viene data alle performance: secondo Innova Market Insights, quasi un consumatore su due in tutto il mondo concorda sul fatto che i nuovi ingredienti e le nuove tecnologie rendano più funzionali i prodotti per la cura della persona.
La crescente esigenza di cosmetici efficaci è particolarmente sentita quando ci si avvia all’inverno, una stagione che può essere dura per la pelle. Il freddo stimola la vasocostrizione che dirige il flusso sanguineo verso il centro dell’organismo e lontano dalle estremità. Questo meccanismo di difesa provoca una minore protezione della pelle che può essere così più soggetta a infiammazioni. Poiché i consumatori sono sempre alla ricerca di soluzioni per una skin care a elevate prestazioni, è fondamentale scegliere prodotti che non solo diano risultati, ma che offrano anche protezione contro le sfide specifiche dei mesi più freddi.
> Ti potrebbe interessare anche: Cosmetici Biologici italiani: una vera eccellenza
Per combattere questi effetti invernali, è essenziale concentrarsi su cosmetici in grado di rispettare sia la cute che l’ambiente e seguire 5 semplici step: pulizia, tonificazione, siero, idratazione e protezione.
- La pulizia è fondamentale per rimuovere le impurità che si accumulano sulla pelle, meglio se a base di ingredienti naturali come gli oli vegetali di girasole e di oliva, aloe vera, alghe e tensioattivi delicati di origine vegetale.
- Il tonico rappresenta un alleato prezioso che dona freschezza e luminosità, soprattutto se senza alcool e con ingredienti lenitivi come la camomilla e l’acqua di rosa.
- L’applicazione di un siero con principi attivi concentrati è quindi importante per far penetrare questi ingredienti in profondità. Per un’azione ottimale meglio scegliere sieri che contengano piante ricche di antiossidanti come il rosmarino, le foglie di oliva e il melograno, ma anche peptidi e vitamine fermentate.
- Essenziale, inoltre, un’idratazione efficace che consenta di ristabilire lo strato idrolipidico grazie a un calibrato uso di oli e burri vegetali, acido ialuronico, e vitamine.
- Infine, anche nei mesi freddi, è molto importante proteggere l’epidermide dai raggi UV nocivi con creme solari naturali a base di ossido di zinco e biossido di titanio, specie se la pelle è soggetta a macchie scure.
Quali saranno gli ingredienti più trendy? A guidare le tendenze del back to beauty, ci sono anche gli ingredienti tipici della K-Beauty come l’artemisia, un antiossidante naturale in grado di lenire le infiammazioni, e il ginseng, apprezzato per gli effetti energizzanti e rassodanti. Un altro trend che arriva dall’oriente è quello della pelle effetto vetro, liscia e uniforme, ispirata alla routine di bellezza delle donne coreane. Inoltre, molto seguito anche il “no-make up make up”, una tecnica di trucco super naturale che dona una pelle uniforme, setosa, priva di imperfezioni. Infatti, secondo l’indagine di Spate, le ricerche su Google di Clean Make up sono aumentate del 56% rispetto all’anno precedente. Nella beauty routine dell’inverno alle porte saranno protagonisti anche gli ingredienti fermentati, che grazie all’azione di microrganismi come lieviti e batteri, penetrano in profondità fornendo un nutrimento più intenso.
Infine, all’interno della cosmesi dei prossimi mesi trova un ruolo importante anche la tecnologia, soprattutto l’intelligenza artificiale (AI) e la realtà aumentata (AR) utilizzate per favorire ricerca e innovazione, ma anche per implementare la customer experience e la sostenibilità dei cosmetici, elemento oggi sempre più richiesto dai consumatori che prediligono ingredienti naturali, biologici e ecofriendly.