Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Il ruesi datton: l’antico stretching degli eremiti thailandesi

I “ruesi” sono gli eremiti o asceti che praticano la meditazione nelle foreste e nelle caverne, raffigurati in Thailandia con lunghe barbe grigie e con vesti di pelle di tigre o leopardo; “dat” è l’esercizio che prevede torsioni, stretching e rafforzamento del corpo per alleviare dolori, fastidi e rigidità; “ton” è per indicare l’azione riflessiva.

Il ruesi datton quindi è “auto stretching degli eremiti thailandesi”.

Un patrimonio unico e inestimabile della tradizione medica tailandese, voluta innanzitutto dal re Rama I e poi ripresa da re Rama III, gli archivi delle epigrafie raffiguranti gli esercizi, in totale 80, sono stati dichiarati “memoria del mondo” dall’UNESCO nel 2008.  

Attualmente si possono ammirare 24 statuette ruesi in posizione all’interno del tempio Wat Pho a Bangkok in Thailandia e ogni mattina gli insegnanti della scuola Wat Pho a turno eseguono 18 posizioni, a beneficio di tutti coloro che vogliono usufruire gratuitamente di un’ora di benessere.

Ti potrebbe interessare anche: Longevità, come vivere più a lungo e in salute >

Si può praticare ogni giorno, ovunque, anche all’aperto, senza necessità di accessori e a qualsiasi età. Il ruesi datton, come il massaggio tradizionale thailandese, si basa sul concetto dei canali energetici “sen” che distribuiscono energia vitale attraverso il corpo ed è considerato da alcuni il fondamento del massaggio tradizionale thailandese.

Si ritiene che attraverso la pratica regolare di Ruesi Datton si possa stimolare ed equilibrare il libero flusso di energia vitale in sé stessi, garantendo così un corpo e una mente più sani.

Questa pratica porta molti benefici, tra cui:

  • stimola, migliora e regola il sistema circolatorio,
  • sostiene il sistema linfatico,
  • elimina le tossine,
  • stimola il sistema immunitario,
  • riequilibra i livelli energetici,
  • diminuisce lo stress e le tensioni fisiche e mentali,
  • migliora la flessibilità e l’equilibrio,
  • migliora la forza e il tono muscolare,
  • migliora la mobilità e la gamma di movimento

Può consistere in esercizi piuttosto elementari, adatti quasi a tutti, o in esercizi molto avanzati che potrebbero richiedere anni per essere eseguiti correttamente.

Denis Vignocchi, @DenisTthai @thaidenis

Next Post

Visualizzazioni di Autoguarigione

Mar Ott 1 , 2024
Seminario in presenza condotto dalla Dott.ssa Marilena Conti Il seminario del 26 e 27 ottobre 2024 è rivolto a chi voglia ri-trovare il contatto con la propria capacità di autoguarigione. Sappiamo che la mente e il corpo sono come due universi paralleli: qualunque cosa accada nell’universo MENTE lascia una traccia nell’universo
Seminario in presenza condotto dalla Dott.ssa Marilena Conti

Ti può interessare anche...

seers cmp badge