Il benessere tutt’intorno a te! Magazine e Newsletter

 

Immersione forestale (FOREST BATHING)

Connessione verde per scoprire il messaggio delle piante

Negli ultimi anni si parla sempre più di come le piante ci possona aiutare a ritrovare armonia e salute non solo attraversop il loro impiego in campo fitoterapico, ma anche e soprattutto ritrovando la connessione con il loro generoso mondo. In questi 3 intensi giorni vogliamo far riprendere a pulsare il cordone ombelicare che da sempre ci unisce indissolubilmente con le piante per rigenerarci in un abbraccio con le nostre compagne di Vita che ci dona serenità e Fiducia nella Vita. Attualmente si parla di Shinrin yoku e Medicina Forestale, ma molto semplicemnte si tratta di stare in presenza nel bosco e in natura e di accogliere le vibrazioni di guarigione che sempre le piante ci inviano. Scopriremo le proprietà ed usi delle piante non solo attraverso le conoscenze moderne, ma soprattutto anche secondo l’approccio analogico e sensoriale che ci ha guidato fin dalle origini dell’uomo. Capiremo che ogni pianta ha un proprio personale carattere ed essenza intima, che possiamo cogliere nella modalità di crescita e nell’ambiente in cui vive, nella forma, nella struttura, nella geometria caratteristica che si manifesta in frattali, sezione aurea e sequenza di Fibonacci……, ma anche nel colore, nel profumo e in tutto quello che emana.

Cosa faremo

L’obiettivo è di avvicinarci al mondo delle piante non solo scientificamente (imparando a riconoscerle, classificarle e impiegarle) ma soprattutto di avvicinarci al mondo verde aprendo la nostra parte intuitiva, emozionale e empatica e mettendoci in gioco. Al Termine dell’esperienza avremo conquistato un’importante familiarità con il mondo vegetale e con la natura , grazie alle esperienze intense vissute, che privilegiano un ascolto e connessione profonda con le piante.

> Ti potrebbe interessare anche: Il bosco, ricchezza che si tocca >

In pratica faremo:

 passeggiate silenziose in natura per entrare in contatto con il mondo verde; le passeggiate saranno nei boschi che circondano il Giardino di Pimpinella e visiteremo anche alcuni torrenti vicini al Giardino, ricchi di atmosfera magica e incantata.

– momenti di meditazione nel bosco per aprirci ad una comunicazione profonda.

– esperienze sensoriali ad occhi chiusi nel bosco.

– raccolta delle piante utili con intento e riti di ringraziamento

– trasformazioni delle piante raccolte in rimedi personalizzati, potenziati dall’Energia speciale al momento della raccolta e della preparazione.

Iscriviti al Corso >

IL corso inizia sabato con ritrovo alle 10.00 e termina alle 19,00 .

Consigliamo di venire vestiti comodi, con abbigliamento adatto a passeggiate nei boschi, quaderno per appunti, scarpe comode da passeggiata e scarpe da casa. La sera da noi è più freschino che in città, quindi consigliamo vestiti leggermente più pesanti del solito.

QUESTO CORSO FA PARTE DEGLI INCONTRI DEDICATI A CHI STA EFFETTUANDO IL PERCORSO PER DIVENTARE FITO OPERATORE DEL BENESSERE, ma è comunque aperto a chi sia interessato.

Ti aspettiamo con gioia!

Quando: 26 ottobre 2024

Dove: GIARDINO DI PIMPINELLA via Medelana 23, 40043 Marzabotto (BO)

Info e costi: www.pimpinella.it
E-mail: info@pimpinella.it
Tel. +39 389 9703212

Next Post

La Naturopatia è “AFFAR SERIO”

Mer Ago 14 , 2024
Va appresa e praticata con grande passione e senso di responsabilità: qualità e modalità che caratterizzano da sempre la Scuola di Naturopatia di Bologna. Origini La Scuola di Naturopatia di Bologna è attiva dal 2000. Le sue radici risalgono agli anni ’80 sia per l’associazione Ting (ex Centro Studi Ting
Scuola di Naturopatia di Bologna

Ti può interessare anche...

seers cmp badge