L’Accordatura Aurea per intonare la musica alla biologia
Autore: Riccardo Tristano Tuis
Editore: Macro Editore
Pagine: 288
Prezzo di copertina: € 18,90
Hai mai assistito a un concerto in cui gli strumenti sono accordati a 432 hertz? A me è capitato e non me lo dimenticherò mai. Un senso di energia e di bellezza mi ha pervaso; la certezza di essere nel luogo giusto a fare la cosa giusta e di poterne godere, mi ha riempito il cuore e mi ha scatenato un’enorme senso di gratitudine.
Esiste “un’intonazione scientifica” con cui fare musica, Riccardo Tristano Tuis è la persona giusta per parlarne. I rapporti tra le note dovrebbero seguire gli stessi rapporti matematici che governano la riproduzione di molte specie, il nostro stesso sistema solare o, se preferisci, il sistema sol-la-re.
Frutto di anni di ricerche, il libro mette in correlazione la musica e la scienza dell’intonazione, conducendo il lettore attraverso l’antica sapienza di Pitagora, Fibonacci, Leonardo da Vinci e Keplero, per giungere alle più moderne ricerche della fisica quantistica e delle neuroscienze.
Tuis ben mostra come l’uniformità al la a 440 hertz sia stata una scelta arbitraria, decisa da poche influenti persone, che ci ha allontanato dall’intonazione naturale a 432 Hz, correlata alla risonanza terrestre. Al nostro stesso benessere, aggiungo io.
Un libro fondamentale.