I pannelli radianti elettrici a infrarossi sono un sistema di riscaldamento innovativo che offre numerosi vantaggi, tra cui un risparmio energetico significativo, un comfort termico uniforme e una buona qualità dell’aria.
I pannelli radianti: come funzionano?
I pannelli radianti a infrarossi sfruttano il principio dell’irraggiamento termico a infrarosso, che permette di riscaldare direttamente gli oggetti e le persone presenti negli ambienti, senza disperdere calore nell’aria.
Dove posizionarli?
I pannelli radianti a infrarossi possono essere montati su pareti o soffitti, sia in orizzontale che in verticale. Per una distribuzione ottimale del calore, è consigliabile posizionarli sulle pareti esterne o adiacenti, dirigendo l’irraggiamento verso l’interno.
Dotati di supporti da terra, questi pannelli radianti possono essere anche portatili, quindi utilizzabili come una stufetta elettrica, ma con tutti i vantaggi del riscaldamento ad irraggiamento.
Quanti mq riscalda un pannello radiante a infrarossi?
Con un solo elemento è possibile ben riscaldare un ambiente di 8 -10 mq, e percepire l’irraggiamento chiaramente da 4 metri di distanza. I pannelli emettono raggi infrarossi in tutte le direzioni, “saturando” l’ambiente che assume una temperatura uniforme anche in altezza.
Possono avere controindicazioni?
Il riscaldamento a infrarossi può far male? La risposta è no. Non esistono studi, infatti, che abbiano dimostrato la pericolosità delle onde elettromagnetiche, e quindi anche dei sistemi di riscaldamento a infrarossi, per la salute dell’uomo.
Quanto si risparmia?
I pannelli radianti a infrarossi permettono di risparmiare fino al 40% sui costi in bolletta per il riscaldamento rispetto ai sistemi tradizionali.
Vantaggi
- Risparmio energetico
- Comfort termico uniforme
- Buona qualità dell’aria (non provocano polveri)
- Non fanno nessun rumore
- Minor impatto ambientale
- Design moderno, che occupa pochissimo spazio
- Programmabili e azionabili a distanza o con timer
- Risparmio sull’installazione: manutenzione ZERO
- Il riscaldamento ad infrarossi a onda lunga, riscaldando le pareti, fa sì che l’umidità contenuta in queste, esca capillarmente verso l’esterno. Le pareti così si bonificano e si eliminano eventuali muffe e funghi. Inoltre, le pareti asciutte sono significativamente più isolate rispetto alle pareti umide.
Limiti dei pannelli radianti elettrici
- Costo iniziale leggermente superiore
- Limitazioni legate alla temperatura superficiale e all’inerzia termica
Conclusione
I pannelli radianti elettrici a infrarossi sono una soluzione di riscaldamento efficiente e confortevole, che offre numerosi vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali.
Puoi trovare pannelli radianti a infrarossi in varie misure presso:
EcoBioEmporio – Toccasana Bioedilizia – Prodotti sani ecocompatibili
Laura e Cristina sapranno darvi i consigli giusti su quali scegliere e come posizionarli per una resa perfetta nella vostra casa.
www.toccasanabioedilizia.it
tel. 0544 84939
Facebook: toccasanabioedilizia
Instagram: icuginitoccasana