Autori: Into the black box
Editore: Red Star Press
Pagine: 258
Prezzo di copertina: € 22
Anno: 2022
Come la nuova organizzazione logistica e il potere degli algoritmi hanno cambiato il mondo
L’ossessiva necessità di vendere sempre più merci sempre più in fretta è il motore del capitalismo contemporaneo, una macchina divoratrice che non conosce tregua e che ci spinge a consumare sempre di più, sempre più velocemente. Questo modello economico, basato sulla produzione in serie e sul consumo immediato, è insostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale. Dalla produzione just in time, di merci in quantità esattamente pari alla domanda, alla movimentazione fulminea delle merci in tutto il mondo, fino alla possibilità istantanea di acquistare qualsiasi cosa con un click.
La logistica contemporanea è il braccio armato del capitalismo.
Questa macchina infernale si basa sul lavoro sfruttato e precario di milioni di persone, costrette a lavorare in condizioni disumane per garantire il continuo flusso, sempre più rapido, di merci.
Dalle grandi navi oceaniche ai magazzini di periferia, dagli algoritmi delle piattaforme digitali ai geli delle notti solcate dai rider, il capitalismo contemporaneo sfrutta e consuma ambiente, risorse e persone, senza sosta.
È necessario opporsi a questa macchina infernale, che sta distruggendo il nostro pianeta e il nostro futuro.