Buoni propositi per il nuovo anno? Vivere una vita più consapevole!
Il mondo che ci circonda è frenetico e sempre più complesso e il nostro vivere quotidiano è caotico e contraddittorio. Siamo costantemente bombardati da informazioni. In questo contesto, è facile perdere di vista le cose che contano davvero come trovare il tempo e la concentrazione per vivere una vita più consapevole. In questo periodo dell’anno, gli stimoli e le richieste alle quali siamo sottoposti, aumentano in modo esponenziale.
Si avvicinano le Feste e, come da tradizione, aumentano impegni e stress
Tutto richiede un incremento della nostra attenzione e disponibilità. Parenti, amici, colleghi di lavoro, la scuola dei figli, i regali da fare, le cene da organizzare e i buoni propositi da programmare…
Tutto intorno a noi, gira ancora più vorticosamente!
E’ proprio in questo delirante e stressante periodo dell’anno, che è ancora più facile perdere di vista ciò che è davvero importante per noi. Questo può avere un impatto negativo sulla nostra salute mentale e fisica, sulla nostra capacità di prendere decisioni consapevoli e sul nostro livello di soddisfazione per la vita.
Per capire ciò che è davvero importante, rallentiamo!
Prendiamoci una pausa e iniziamo a esercitare la nostra consapevolezza.
La consapevolezza è la capacità umana di essere consapevoli di sé e delle relazioni che ci legano e interagiscono con noi e con il nostro ambiente. È la capacità di percepire, elaborare e comprendere le informazioni. È la capacità che tutti abbiamo, di riflettere sui nostri desideri, aspirazioni, pensieri, sentimenti e azioni. La consapevolezza è la capacità di vivere il presente pienamente e il più possibile, senza preconcetti.
La consapevolezza è una qualità essenziale per vivere una vita piena e appagante
Ci aiuta ad apprezzare i piccoli momenti della vita, a riconoscere i nostri pensieri e sentimenti e a prendere decisioni più sensate e coerenti. Questo significa vivere in modo presente e intenzionale, piuttosto che automatico e reattivo.
Condurre una vita più consapevole significa prestare attenzione al qui e ora, ai nostri pensieri, sentimenti, azioni e può portare numerosi benefici, a noi stessi e intorno a noi. Vivere consapevolmente, può aiutarci a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione e, di conseguenza, a migliorare la qualità del sonno, la digestione e il sistema immunitario.
Può aiutarci a essere più creativi e propositivi, a migliorare la nostra capacità di comunicare e a costruire relazioni più forti. Esistono pratiche e attività che ci possono aiutare a espandere la nostra consapevolezza. Meditare e visualizzare, sono fra le più potenti, perché ci aiutano a focalizzare la nostra attenzione sul presente e a ridurre il rumore mentale. Prestare attenzione alle nostre azioni fisiche e mentali, ci aiuta a diventare consapevoli delle nostre scelte e a prendere decisioni più coerenti.
Vivere nel presente: il passato è passato e il futuro è ancora da venire
Concentriamoci sul presente per vivere appieno ogni momento.
Prendiamoci ogni giorno qualche minuto, per riflettere sulle cose per cui siamo grati, questo ci aiuterà a vedere la vita da una prospettiva più positiva.
Condurre una vita più consapevole è un percorso che richiede tempo e impegno.
Ma è un percorso che vale la pena di intraprendere, perché può portare a una vita più ricca, più significativa e più appagante.
Auguri a tutti!