Autori: Sergio Maria Francardo – Enrico Mariani
Editore: Edilibri
Pagine: 160
Prezzo di copertina: € 18
Nutrirsi con i cibi di stagione è la miglior medicina preventiva
Quanto è importante rispettare i ritmi produttivi della Natura, nel scegliere la frutta e la verdura che scegliamo. I motivi sono tanti, primo tra tutti quello di cogliere il meglio, da un punto di vista nutrizionale, dagli alimenti che ingeriamo. Secondariamente, vuol dire evitare coltivazioni intensive oppure l’acquisto di frutta o verdura che arriva, inquinando, da lontano.
In passato, quando il momento della semina veniva scelto osservando la disposizione degli astri nel cosmo, era ancora riconosciuto il legame tra la vita delle piante in una stagione e la condizione dell’uomo in quello stesso periodo.
Questa relazione si manifesta quando d’inverno la natura ci dona le arance e i pompelmi, ricchi di vitamina C, per contrastare i malanni e le insidie della stagione fredda, oppure quando d’estate ci offre i meloni, che favoriscono la dispersione del calore corporeo. Ma in generale tutti i frutti, anche quelli meno “nobili” e appetibili, hanno delle importanti qualità nutritive se assunti nell’arco di tempo del loro ciclo naturale di maturazione. Anche oggi, nonostante le alterazioni climatiche dovute all’inquinamento, la natura continua a offrirci ritmicamente i suoi frutti: gli scrigni più preziosi per la nostra salute.
Grazie a questo volume, possiamo tornare a conoscere da vicino virtù e qualità dei diversi alimenti vegetali, divisi nel periodo migliore in cui questi si sviluppano.
Speciali le illustrazioni all’acquarello.