Passare ai cosmetici solidi significa dire addio a flaconi, bottiglie e contenitori, contribuendo così a ridurre in modo significativo la produzione di rifiuti. I solidi non sono saponi, ma veri e propri detergenti che hanno un concentrato di attivi e ingredienti naturali derivati da agricoltura biologica con ph studiato a seconda del tipo di detergente.
Le aziende selezionate lavorano in maniera artigianale e i prodotti sono di qualità.
Per valutare la percezione del significato di “naturalità” è stato chiesto agli intervistati di valutare i molteplici fattori che contribuiscono all’identificazione di questo concetto. Sia i consumatori tedeschi che quelli francesi sono stati concordi nello scegliere “ingredienti naturali e biologici al 100%” come caratteristica principale che definisce la percezione di “naturalità”, seguito da altri aspetti come “protezione del benessere degli animali” e “a ridotto impatto ambientale”.
A livello di prezzo, lo studio indica che la maggior parte degli intervistati, circa il 90% di entrambi i mercati, è disposta a pagare di più per cosmetici naturali e biologici certificati.
In formato solido si trovano anche dentifricio e deodorante!
Le aziende produttrici di cosmesi solida, producono nel rispetto di una filiera etica e sostenibile dalla scelta degli ingredienti, alla produzione, al packaging.
Lavorano in maniera artigianale e i prodotti sono di qualità.
Un solido solitamente corrisponde a più flaconi, per cui, anche se la spesa iniziale può sembrare maggiore, in realtà c’è un notevole risparmio.