I dati della Coldiretti parlano chiaro: tra mercato interno ed estero il biologico ha raggiunto la cifra record di 7,5 miliardi di euro.
Sempre più consumatori acquistano prodotti biologici. L’analisi della Coldiretti (su dati BioBank), certifica una tendenza in crescita costante.
Da dieci anni, il volume delle vendite di prodotti biologici è infatti aumentata ininterrottamente fino a raggiungere il +122%.
Nel 2021, il mercato dei prodotti biologici ha registrato una crescita del 7% che vale, tra mercato interno ed estero, 7,5 miliardi di euro.
Da una decina di anni, il mercato del biologico, continua costantemente a crescere.
Nel 2021, anche a causa della pandemia, che ha spinto a cercare maggiore sicurezza alimentare, la crescita è stata del 7%.
La crescita ha riguardato tutti i canali di spesa: nei supermercati è stata del 4,3%, i negozi di vicinato, hanno ritrovato slancio e riconquistato la fiducia dei consumatori con un +7,8%, gli altri canali, tra i quali anche i mercati degli agricoltori, hanno raggiunto il +4%.
La costante e crescente richiesta di prodotti biologici, è una spinta al raggiungimento degli obiettivi europei della strategia Farm to Fork: il Green New Deal punta ad avere il 25% delle aree coltivate dedicate al biologico nel quale il nostro Paese, è primo per numero di aziende, con circa 80mila imprese nel settore e oltre 2 milioni di ettari coltivati.