Ricerca di ingredienti naturali e biologici al 100%, sostenibilità e trasparenza per contrastare il greenwashing: sono questi gli elementi chiave che emergono da un recente studio, che ha coinvolto un campione di oltre 1.000 consumatori.
Il sondaggio, fatto in Francia e Germania – a un campione così composto: 70% donne, 30% uomini, di età compresa tra 18 e 65 anni – ha esaminato circa 30 marchi convenzionali, “ispirati alla natura”, natural e biologici.
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Per valutare la percezione del significato di “naturalità” è stato chiesto agli intervistati di valutare i molteplici fattori che contribuiscono all’identificazione di questo concetto. Sia i consumatori tedeschi che quelli francesi sono stati concordi nello scegliere “ingredienti naturali e biologici al 100%” come caratteristica principale che definisce la percezione di “naturalità”, seguito da altri aspetti come “protezione del benessere degli animali” e “a ridotto impatto ambientale”.
A livello di prezzo, lo studio indica che la maggior parte degli intervistati, circa il 90% di entrambi i mercati, è disposta a pagare di più per cosmetici naturali e biologici certificati.