Prediligere la #cosmesibio e naturale è una decisione consapevole abbracciata da chi desidera avere un prodotto green, sostenibile e sicuro.
Un cosmetico in totale armonia con la natura sia nella composizione degli ingredienti che negli imballaggi, rispecchiando all’interno e all’esterno i valori di cui si fa portavoce.
Nell’ultimo periodo è aumentato da parte dei consumatori l’acquisto di prodotti ecobio, ma perché è così importante fare questa scelta?
Un #cosmeticobiologico non contiene sostanze petrolchimiche che richiedono un’estrazione intensiva causando impatti negativi sul Pianeta. Gli ingredienti presenti nelle composizioni provengono, infatti, da metodi di #agricolturasostenibile, che mirano a salvaguardare e preservare gli ecosistemi e la #biodiversità.
Oltre all’importante aspetto della tutela ambientale, è fondamentale ricordare che le miscele naturali hanno importanti funzioni benefiche. I minerali, gli estratti vegetali e i loro derivati aiutano a proteggere la cute nutrendola e idratandola quotidianamente. Inoltre, molti oli essenziali derivati da piante come lavanda, rosa o menta hanno proprietà lenitive e rilassanti e possono essere utilizzati nell’aromaterapia.
Minore impatto ambientale e ingredienti naturali sono, quindi, le parole d’ordine per la formulazione di un cosmetico biologico.
Le etichette risultano uno strumento fondamentale per capire che tipo di cosmetico abbiamo tra le mani. Diventa importante, ad esempio, controllare la lista INCI (codice che indica gli ingredienti presenti) che sono elencati in ordine decrescente in base alla loro concentrazione.
Fai della sostenibilità il tuo stile di vita!
Ricordati di scegliere eco-bio anche per la tua bellezza quotidiana. Sono molti i brand italiani che lavorano molto bene e offrono prodotti davvero vincenti, da tutti i punti di vista!